domenica 10 marzo 2013

Il Mottolo - Merlot Comezzara 2009




Un Merlot interessante questo Comezzara della Azienda Agricola Il Mottolo, produttore di rilievo della zona dei Colli Euganei.
L'azienda si trova a Baone, nella parte sud dei Colli Euganei, colline di origine vulcanica con forma tipicamente conica, che permettono una viticoltura di qualità e garantiscono sfumature minerali particolarmente interessanti ai prodotti che ne derivano.
In questa zona sono coltivati prevalentemente vitigni rossi internazionali come Merlot e Cabernet Franc.
Il nome Comezzara deriva dal nome della località ove si trovano i vigneti, su terreni calcareo-argillosi nel comune di Arquà Petrarca.
Un naso che denota già un discreto grado di evoluzione pur rimanendo un prodotto destinato a un consumo nel medio breve periodo, si percepisce un leggero sentore di legno ben integrato a profumi di frutta rossa, su tutti ribes e ciliegia.
Buona rotondità all'attacco in bocca supportata da una discreta acidità e da un tannino abbastanza levigato che permette di apprezzare le note fruttate anche nel frangente degustativo con una lieve nota finale di liquirizia che viene fuori.
Un vino dall'ottimo rapporto qualità prezzo. Sono curioso di assaggiare altri prodotti di questo produttore e di quest'area vinicola in generale, che rimane non molto conosciuta a livello nazionale ma che lascia intravedere ottime potenzialità.

1 commento: